Chirurgia plastica: gli interventi più richiesti nel 2016

La scorsa settimana abbiamo parlato delle tendenze per il 2016 in fatto di medicina estetica. Nonostante le statistiche abbiano confermato che la preferenza degli italiani è rivolta appunto ai trattamenti di medicina estetica, non bisogna dimenticare che anche la chirurgia plastica ed estetica hanno goduto di molta fortuna nel 2015 e, stime alla mano, è abbastanza logico pensare che il trend si riconfermerà positivo anche per il 2016.

Ma cos’è che spinge una persona che desidera migliorare il proprio aspetto a optare per dei trattamenti estetici piuttosto che per un intervento?
Va innanzitutto detto che non sempre un problema estetico può essere risolto in più modi, scegliendo quindi un trattamento non invasivo al posto di un’operazione chirurgica. Fatte le debite premesse è sicuramente vero che, tendenzialmente, la ricerca è orientata verso procedure non invasive e che garantiscano un risultato naturale. Proprio nella naturalezza del risultato sta la chiave del successo delle nuove tecniche di chirurgia estetica.

È poi abbastanza diffuso il desiderio, nei pazienti che si sono sottoposti per lungo tempo a trattamenti di medicina estetica, di risultati a lungo termine e permanenti. Oggi la notevole riduzione del dolore e i tempi di ripresa estremamente veloci sono già una realtà grazie alle nuove tecniche operatorie: ciò rappresenta un indubbio vantaggio che spinge sempre più persone a scegliere la chirurgia.

Tra le procedure chirurgiche più richieste nel 2015 e che, con buona probabilità, si riconfermeranno ai vertici nella classifica di gradimento, ci sono i fili di trazione, utilizzati per il ringiovanimento del volto che non presenta ancora segni troppo marcati di invecchiamento. In quel caso l’unica soluzione efficace rimane il lifting.
Anche il  lipofilling è una tecnica molto apprezzata e in crescita: consiste, come spesso ricordato, nel trapianto del proprio grasso che viene prelevato da zone del corpo in cui abbonda e reinoculato in altre in cui è necessario conferire maggiore volume o correggere asimmetrie. Questo intervento è sempre più veloce e sempre meno invasivo ed è per questo che viene molto richiesto.

Per avere maggiori informazioni, chiama il Poliambulatorio Medica Uno allo 041.5322957 e richiedi un appuntamento.