Collo: come mantenerlo giovane

Come le mani, anche il collo è una di quelle aree del corpo di cui a volte ci “dimentichiamo”. Facciamo molta attenzione a prenderci cura della pelle del viso, utilizzando apposite creme anti-età e magari effettuando peeling o maschere con una certa regolarità. Eppure molte persone non riservano la stessa attenzione per il collo.

Si tratta di una leggerezza che potrebbe però vanificare gli sforzi profusi nel mantenere un aspetto del viso giovanile. Il collo è, come le mani, una parte del corpo che comunica molto di noi e della nostra età. Non bisogna poi dimenticare che la pelle dei quest’area del corpo è molto delicata e necessita pertanto di particolari attenzioni.

Non ci è concesso fermare il tempo e così neanche i suoi effetti, che possono tuttavia essere ampiamente rallentati. Avere quindi un bel viso fresco e tonico e un collo cadente è un controsenso.

Quali sono i segni dell’età che possono comparire in quest’area?

Generalmente, il segno più evidente del trascorrere degli anni, è l’effetto cadente che tende ad assumere la pelle.
È sicuramente possibile prevenire e ritardare questo fenomeno agendo d’anticipo: la pulizia del viso – e per le donne anche l’accurata rimozione del make up – non deve limitarsi al viso ma deve coinvolgere anche il collo. La cute va sempre idratata con apposite creme e con l’assunzione regolare di acqua durante la giornata.
Tutto ciò e fondamentale ma non sufficiente, passata una certa età.

La medicina estetica può venire in aiuto. La biostimolazione, ovvero quella procedura che prevede l’iniezione di acido ialuronico o di altre sostanze rigeneranti (come ad esempio il PRP), contribuisce a mantenere la pelle elastica e tonica. Anche il soft lift con fili è una valida soluzione che consente di ottenere un effetto di trazione e che, nel contempo, stimola la cute a produrre collagene, la cui concentrazione diminuisce radicalmente con il passare degli anni.

Gli effetti, in entrambi i casi non sono permanenti, ma hanno durano alcuni mesi.

La tendenza degli ultimi anni porta a prediligere interventi sempre più soft che hanno il vantaggio di offrire tempi di recupero nettamente inferiori e una minore invasività. Ciò non toglie che è sempre possibile ricorrere alla chirurgia estetica per una procedura dagli effetti più duraturi.

Se desideri capire qual è la soluzione più adatta a te, in base alle tue aspettative e alle tue caratteristiche fisiologiche, contatta il Poliambulatorio Medica Uno per fissare un appuntamento: chiamaci allo 041.5322957.