Il rimodellamento del mento

Convinti che esistano canoni di bellezza universali e condivisi, spesso ci dimentichiamo che la bellezza è, prima di tutto, una questione di proporzioni.

L’area del nostro corpo sempre esposta agli sguardi altrui è certamente il volto: asimmetrie o piccoli difetti possono incidere in modo negativo e anche assai pesante. È per questo che un inestetismo che coinvolge la zona del mento e della mandibola crea un poco armonioso profilo sfuggente o, al contrario, troppo marcato.

La chirurgia estetica consente di correggere questo problema che è esclusivamente estetico e non – salvo casi molto particolari – anche funzionale.

Vi sono fondamentalmente due tipi di mentoplastica quindi: è infatti possibile sia aumentare la sporgenza del mento (mentoplastica additiva) che diminuirla e/o rimodellarla.

Nel caso si debba ottenere un maggior volume nella zona mentoniera, si agisce inserendo una piccola protesi mentre per ridurre le dimensioni si agisce sull’osso, smussandone la sporgenza. In entrambi i casi, il rimodellamento avviene attraverso un’incisione praticata all’interno della bocca, tra la gengiva inferiore e il labbro. In questo modo si evita la formazione di una cicatrice visibile.

Questo intervento, i cui risultati sono permanenti, è particolarmente indicato per ridonare armonia al volto e viene effettuato in anestesia locale, con sedazione.

Per chi non si sentisse ancora pronto a un intervento, ma volesse comunque capire quali potrebbero essere i risultati di una mentoplastica additiva, ci sono delle alternative alla chirurgia estetica. In casi particolari – ovvero qualora l’inestetismo da correggere non sia troppo marcato – si ricorre al filler e nello specifico all’acido ialuronico. Tale sostanza è biocompatibile e l’effetto che produce non è quindi permanente: dopo un periodo che solitamente si attesta intorno ai 4/6 mesi, l’acido ialuronico viene completamente riassorbito dall’organismo e svaniscono quindi gli effetti.

Prendi appuntamento presso il Poliambulatorio Medica Uno per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno e capire qual è la soluzione estetica più adatta a te: chiama lo 041.5322957.