Inverno nemico? Non necessariamente

Raffiche di vento gelido, pioggia o neve, smog, poco sole e chi più ne ha più ne metta. L’inverno è da molti – e non a caso – detestato. Per la nostra pelle in effetti, la stagione invernale non è delle più facili. La pelle di viso è mani è continuamente sotto l’attacco di agenti atmosferici avversi e, per quanto ci si impegni a proteggerla, spesso i nostri sforzi non sono sufficienti.

Oltre alle già citate minacce, tipiche di questo periodo dell’anno, non dobbiamo poi dimenticare che anche i mali tipici di stagione contribuiscono a peggiorare la situazione. Influenze e raffreddori infatti comportano spesso uno stress non indifferente per la pelle e i ben noti arrossamenti della cute, specie in prossimità del naso e della bocca. Come rimediare? Nell’immediato l’unica possibile soluzione è una continua e costante idratazione, sia con creme nutritive e lenitive ma anche non dimenticandosi di assumere con costanza liquidi. Se infatti è vero che ne perdiamo meno che in estate, è altrettanto diffusa la cattiva abitudine di bere meno del necessario.

L’inverno ha, dal punto di vista estetico, molti punti deboli quindi ma va però spezzata una lancia a favore di questi mesi.

È proprio solo in questo periodo infatti che è possibile combattere fastidiosi inestetismi quali le macchie solari o le piccole rughe del viso. Infatti tali trattamenti impongono di evitare il più possibile l’esposizione ai raggi solari, il che è più facile in questo periodo che sono decisamente scarsi e poco intensi.

L’iperpigmentazione della pelle, ad esempio, è causata da diversi fattori: sbalzi ormonali, eccessiva esposizione alla luce solare, trascorrere degli anni. Le principali procedure estetiche per eliminarla prevedono appunto di non esporsi alla luce del sole proprio perché questo diffuso inestetismo è trattabile con laser o luce pulsata ma anche con peeling chimici.

Anche molti interventi di chirurgia estetica sono consigliati durante i mesi freddi per varie ragioni. In primo luogo le temperature basse rendono a molte persone più facile da gestire il periodo di guarigione che segue un intervento di chirurgia. Se poi si decide di intervenire per rimodellare il proprio corpo, è bene farlo per tempo in modo che, quando la stagione ce lo consentirà, potremmo sfoggiare la nostra ritrovata armonia di forme.

Per farci trovare preparati all’arrivo della bella stagione è bene quindi giocare d’anticipo e nel Poliambulatorio Medica Uno è possibile ottenere i migliori risultati.

Contattaci o chiamaci allo 041.5322957 per prendere un appuntamento.