Le nuove tendenze in fatto di bellezza

Nell’ambito della chirurgia estetica ci sono alcuni tipi di intervento che, per popolarità e numero di richieste, si confermano da anni ai primi posti.

Come più volte è stato ricordato, la liposuzione resta l’intervento maggiormente desiderato dagli italiani, seguito da mastoplastica additiva e blefaroplastica (chirurgia delle palpebre).

Negli ultimi anni quindi, accanto a una medicina estetica che è in continua crescita (con oltre il 76% delle procedure effettuate nel 2014, su circa un milione di interventi), c’è una netta ripresa anche della chirurgia estetica.

Quali sono quindi, oltre a quelli già citati, gli interventi più richiesti?

Molti degli italiani che si rivolgono al chirurgo estetico lo fanno per rimodellare specifiche aree del corpo: seno, glutei e, ultimamente sempre più, anche i polpacci. Tante persone infatti desiderano avere un volume più pronunciato in questa zona della gamba; per perseguire questo scopo viene spesso utilizzato acido ialuronico. L’effetto non è però permanente e può essere sufficiente nel caso il rimodellamento desiderato sia di modesta entità. In presenza di un polpaccio molto magro è possibile ricorrere all’innesto di una protesi.

Anche le mani sono una fonte di preoccupazione: sempre di più sono infatti le richieste per eliminare le macchie senili. Spesso trascurate, le mani sono invece una prima spia del tempo che passa e, a volte, a causa della loro perenne esposizione a sole e agenti atmosferici che le rovinano, appaiono più sciupate e invecchiate del dovuto. È doveroso quindi prevenire i danni, per quanto possibile, proteggendole sempre con creme solari ed eliminare gli inevitabili inestetismi che compaiono con il tempo.

Infine, anche le rughe, specie quelle in prossimità naso (dette “bunny lines”) sono mal tollerate, in particolare dalle donne, che le combattono ricorrendo ai filler. La tossina botulinica, già impiegata per eliminare le cosiddette “zampe di gallina”, ovvero le rughe attorno agli occhi, può essere un valido aiuto anche per cancellare questo antiestetico segno del tempo.

Per avere maggiori informazioni e sapere qual è il momento dell’anno più adatto per sottoporsi a queste o altre procedure estetiche, contatta il Poliambulatorio Medica Uno e fissa un appuntamento.