Rughe causate dal pc: combatterle con la tossina botulinica

Le cause che portano ad avere un viso sciupato e invecchiato sono molteplici.
La prima e principale – contro la quale ben poco è possibile fare – è l’inesorabile passare del tempo. Ci sono poi fattori esterni e parzialmente controllabili: una cattiva alimentazione, uno stile di vita poco sano, lo stress e lo smog non aiutano certo la pelle a restare fresca e tonica.

A tutte queste cattive abitudine, se ne aggiunge anche un’altra: l’utilizzo costante e prolungato del pc.
Che stare ore davanti a uno schermo non facesse bene al fisico lo si sapeva già: ne risente la vista e la salute in generale data la postura (spesso nemmeno corretta) che viene assunta alla scrivania e il fatto che, presi dal lavoro, ci dimentichiamo di alzarci anche per diverse ore.

Il computer può tuttavia rappresentare anche una minaccia per il nostro aspetto estetico. Lavorando molto davanti al monitor siamo inevitabilmente portati, magari senza accorgercene, a strizzare spesso gli occhi, che tendono a seccarsi a causa della luce emessa dallo schermo. Anche l’assenza di mimica facciale per molte ore non contribuisce a mantenere attivi e tonici i muscoli del volto che, con il tempo, perdono elasticità causando guance e collo cadenti, rughe attorno agli occhi e sulla fronte.

La “pc face”, ovvero quell’insieme di inestetismi appena descritti e causati dal lavoro da scrivania, è stata riconosciuta inizialmente negli Stati Uniti ma anche da noi è sempre più frequente. Per contrastare i segni lasciati da un’attività cui non possiamo o vogliamo sottrarci è possibile ricorrere alla medicina estetica.

La tossina botulinica è da sempre una valida alleata nel settore, ma la novità è che per contrastare questi inestetismi specifici, è stata sviluppato un nuovo trattamento, più “soft”.
L’ingrediente principale è sempre il botulino che viene però inoculato sotto la cute in una soluzione più diluita rispetto al trattamento tradizionale e ciò permette di attenuare le lassità e di cancellare le rughe della zona glabellare, tipiche di chi passa molte ore davanti a un computer.

Contatta il Poliambulatorio Medica Uno per un appuntamento: riceverai tutte le informazioni e i chiarimenti che desideri. Uno staff altamente qualificato saprà indicarti la soluzione migliore per sentirti di nuovo a tuo agio con il tuo corpo. Chiama lo 041.5322957.