COS’È LA CORREZIONE DELLE CICATRICI DA ACNE
L’acne – ovvero l’infiammazione dei follicoli piliferi e delle ghiandole sebacee connesse e che dà luogo a diversi tipi di lesioni della cute – colpisce moltissime persone a partire in genere dall’adolescenza. Anche se adeguatamente curata, questa affezione della pelle lascia spesso delle cicatrici più o meno estese che possono compromettere la vita sociale di chi ne è affetto e creare notevole disagio.
Grazie alla tecnologia LASER (ovvero un fascio di luce amplificata mediante emissione stimolata di energia) è oggi possibile minimizzare questi inestetismi. A causa della loro conformazione – le cicatrici da acne si presentano come dei solchi e quindi sono più basse rispetto al livello della pelle circostante – non è sempre possibile eliminarle completamente, ma si può agire sulle zone limitrofe per mitigare l’effetto sgradevole e creare un aspetto più levigato e naturale.
COME SI SVOLGE IL TRATTAMENTO
La procedura avviene in anestesia locale con sedazione, sempre con la presenza dell’anestesista in sala operatoria. La durata varia dai 30 ai 60 minuti.
Un fascio di luce emesso a un’intensità più o meno elevata, a seconda delle valutazioni preventive del medico, rimuove selettivamente uno strato di epidermide adiacente all’area cicatriziale, restituendo così un effetto di omogeneità all’area interessata.
IL POST TRATTAMENTO
Nell’immediato periodo post trattamento, si avverte una sensazione di gonfiore e bruciore per qualche minuto.
Nella zona trattata viene applicata una crema antibiotica per evitare la formazione di sottili croste.
È necessario poi evitare l’esposizione diretta al sole per almeno sei mesi.
I RISULTATI
Il risultato è soggettivo e la risposta dipende dalla capacità di rigenerazione del singolo individuo. Le cicatrici da acne non sono del tutto eliminabili ma con questa tecnica si ottengono degli effetti migliorativi notevoli.
Per avere maggiori informazioni sulla correzione delle cicatrici da acne contatta il Poliambulatorio Medica Uno.
Comments are closed.